Da Aprile 2013 è iscritta all’Elenco Associazioni presso il Comune di Ariano Irpino. Dalla sua costituzione l’Associazione ha realizzato varie iniziative nel campo dell’integrazione, dell’assistenza socio-sanitaria alle fasce deboli, della sensibilizzazione ed informazione rivolte alla tutela della salute anche in ambito scolastico tra cui la diffusione delle manovre salvavita in caso di morte improvvisa e ostruzione delle vie aeree nell'adulto bambino e lattante con interventi simulati di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione con l’ausilio di manichini e robot, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e beni comuni, della creazione di iniziative nel campo della diffusione della cultura musicale e teatrale.

Nell’ambito delle azioni a sostegno delle popolazioni migranti ha fornito assistenza sanitaria, mediazione linguistica, lezioni di lingua italiana, ha fornito vestiario e farmaci nella prima fase dell’emergenza ai profughi ospitati presso le strutture Irpine di accoglienza tramite i propri volontari.
A partire dal Dicembre 2013 con l’accreditamento presso la Regione Campania come Ente formativo ha realizzato numerosi corsi di primo soccorso, di esecutori BLSD e di formazione addetti primo soccorso aziendale.
Successivamente con l’acquisto dei mezzi ha intrapreso attività di trasporto assistito di soggetti malati, anziani e disabili.

Inoltre ha curato l’assistenza sanitaria a numerose manifestazioni pubbliche, spettacoli, eventi fieristici, ad Ariano Irpino e nei comuni limitrofi.
Ha anche promosso iniziative culturali, di solidarietà e di promozione del volontariato, tra cui un corso di informatica per i volontari delle associazioni della zona.
Al momento dell’insorgenza dell’attuale emergenza sanitaria aveva in corso di svolgimento un corso di Alfabetizzazione digitale per anziani, sospeso a seguito delle sopraggiunte misure emergenziali e portato a termine durante la stagione estiva, che ha riscosso grande partecipazione e successo in termini di gradimento e risultato.

E’ stata da subito attivamente impegnata nelle diverse attività assistenziali legate all’emergenza pandemica, con consegne domiciliari, prestazioni di monitoraggio condotte sulle condizioni di vita di nuclei familiari e singoli cittadini, Interventi di supporto professionale da parte di personale OSS realizzati sui nuclei familiari e singoli cittadini, anche affetti da COVID.

E’ stato inoltre predisposto un servizio telefonico, oltre che di ricezione delle richieste di prestazioni, di assistenza nel disbrigo di pratiche burocratiche, tra cui le prenotazioni telematiche per le vaccinazioni COVID per le persone non in grado di effettuarle autonomamente.
Panacea OdV ha partecipato altresì alla campagna vaccinale assicurando la presenza di volontari per il supporto logistico e di una autoambulanza presso il Centro vaccinale istituito nei locali del Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino.

Quale riconoscimento dell’impegno dell’Associazione nelle attività emergenziali l’Associazione Nazionale Bersaglieri ha ritenuto di effettuare una donazione a Panacea, con una cerimonia a cui sono intervenute le autorità civili, militari e religiose.

Iscrizione RRV PANACEA

Decreto dirigenziale di accreditamento

Nuovo statuto