Servizio di Telemedicina e piccola diagnostica di laboratorio a domicilio

realizzato con il contributo dei fondi dell'8x1000 della Chiesa Valdese

L’Associazione, nell’ambito delle proprie attività, sviluppa un nuovo progetto introducendo la telemedicina domiciliare affidata ai propri volontari con qualifica di Infermiere Professionale.

Esecuzione di screening ECG di base con interpretazione automatica immediata

Dispositivo per eseguire l’elettrocardiogramma (ECG) in 3 derivazioni, senza l’uso di elettrodi, permettendo di individuare aritmie ed anomalie del ritmo. In auto interpretazione è in grado di indicare la presenza di tachicardie, aritmie ed altre anomalie. È uno strumento di primo livello utilizzato come screening per individuare principalmente la presenza di aritmie come la Fibrillazione Atriale oppure valutare parametri quali la frequenza cardiaca, e gli intervalli PR e QT che richiedono controlli periodici durante l’assunzione di alcuni farmaci.

Esecuzione di ECG con refertazione in telemedicina

Esame utile, oltre che per tutte le condizioni ritenute opportune dal medico curante, anche per il rilascio di certificazioni di idoneità sportiva e per la effettuazione di esami diagnostici con mezzo di contrasto.

Esecuzione di ECG Holter 24 con refertazione in telemedicina

Esame indicato per la rilevazione nell’arco di una intera giornata, e fino a 5 giorni, di eventuali episodi ischemici o di eventuali aritmie occasionali. Si utilizza un piccolo elettrocardiografo digitale (registratore) portatile, totalmente indossabile e disponibile con un singolo cavo per la registrazione di 3 derivazioni ECG in maniera continuativa, che viene collegato attraverso speciali elettrodi adesivi posizionati sul petto. Questo dispositivo rileva e trasmette l’attività elettrica generata dal cuore al dispositivo che, a sua volta, la registra in memoria.

Esecuzione di Holter pressorio con refertazione in telemedicina

Esame indicato per la rilevazione dell’andamento dei valori della pressione arteriosa nell’arco di una intera giornata e fino a 3 giorni in maniera continuativa che il paziente dovrà indossare per tutta una giornata. In questo modo, verrà registrata la pressione in modo automatico, ad intervalli programmabili. Il dispositivo è dotato di un sistema di riconoscimento della posizione del paziente ed è in grado di valutare le attività svolte dal paziente durante tutto l’arco dell’esame.

Esecuzione di spirometria semplice con refertazione in telemedicina

Esame indicato per la valutazione della funzione respiratoria.

Esecuzione di analisi delle urine in telemedicina per 14 parametri

Parametri tra cui Glucosio, Creatinina, Microalbuminuria, Sangue, Proteine, Leucociti, Bilirubina: esame utile in caso di infezioni delle vie urinarie, di diabete mellito, di malattie renali.

Esecuzione di PT/INR

Esame per il controllo periodico del valore della coagulazione (PT/INR) in corso di terapia con farmaci anticoagulanti orali, con risultati in circa 2 minuti.

Esecuzione di Glicemia, Uricemia, Colesterolemia totale, Emoglobina ed Ematocrito, Sangue occulto nelle feci

Con responso immediato.